Mobile apps

Permetti ai tuoi utenti di interagire con te ovunque, con un'app progettata e realizzata su misura

Il mondo mobile


Creare un'app significa mettere in tasca all'utente qualcosa che crei un valore aggiunto, che attraverso il suo smartphone permetta di vivere un'esperienza nuova, diversa dal sito.

Il grande vantaggio delle app è quello di poter interagire col dispositivo e sfruttarne le potenzialità: la fotocamera, il GPS, i vari sensori e così via.

L'app usualmente, dai non "addetti ai lavori", viene vista come una cosa "wow" a prescindere, ma non ha senso ad esempio creare un'app che replichi spudoratamente i contenuti o le funzionalità del sito. Fa parte di quelle cose che noi, nel nostro lavorare eticamente, sconsigliamo caldamente, perché sarebbero soldi spesi in malo modo.

Quante volte avete installato, usate poche volte e poi rimosso dal dispositivo delle app?

Un'app ha alla base uno studio profondo del design, dell'esperienza utente e degli obiettivi che deve aiutare a raggiungere, affinché non sia solo funzionale, ma migliori anche la percezione dell'attività da parte dell'utente, che deve sentirsi immerso in un ecosistema quanto più piacevole e soddisfacente possibile.

In un mondo in cui sempre più le persone tengono in mano uno smartphone piuttosto che sedersi davanti ad un PC o un portatile, un'app ben confezionata può fare la differenza rispetti ai propri competitor.


Vita di un'app


Come tutte le cose, non basta creare il prodotto: bisogna seguire degli step simili a un vero e proprio ciclo vitale.

  • Realizzazione L'app viene ideata, progettata, realizzata, testata, migliorata. Solo alla fine di questo processo viene pubblicata sugli store ufficiali e approvata. NASCE
  • Diffusione L'app è sugli store, ma bisogna invitare gli utenti a scaricarla: entrano in gioco le strategie di marketing e bisogna far percepire il valore di ciò che si è creato. CRESCE
  • Utilizzo Gli utenti installano l'app, la usano, la vivono. Questo è lo step che più degli altri separa un successo da un fallimento. È il giudizio più severo. VIVE
  • Feedback Bisogna monitorare continuamente lo status dell'app: il numero di download e di installazioni, i feedback degli utenti sugli store, le interazioni derivanti dall'utilizzo. Se c'è un problema, correre subito ai ripari. Se ci sono margini di miglioramento, rilasciare una versione evoluta. MATURA

CONTATTACI

Puoi chiederci informazioni, farti fare un preventivo per ciò che ti serve, o semplicemente invitarci a prendere un caffè insieme.

Qualunque sia la tua esigenza, noi sapremo ascoltarti e consigliarti, e magari instaurare una collaborazione.

Un cliente soddisfatto è il nostro miglior guadagno: mettici alla prova!